Lettura Poesia Abbandono Vigano' Lecco

Lettura Poesia Abbandono Vigano' Lecco
Vincitrice del 1^Premio sessione adulti

venerdì 8 dicembre 2023

Ancora di salvezza

 Sei entrata nella mia vita,

quando ormai la mia essenza

aveva toccato il fondo.

 

Su uno sgabello al banco del bar,

supplicavo il barista

di versarmi ancora da bere.

 

Tu, candida come luce del mattino,

sei entrata in quel luogo di perdizione…

perso in un bicchiere vuoto, ti ho osservata.

 

Accanto a me ti sei seduta,

mentre sorseggiavo il mio whiskey

nel bicchiere finalmente pieno.

 

Mi hai parlato mentre ero nel mio mondo

quello di chi è solo nella vita dove non s’ode nessuna voce

e, la visuale è pura fantasia.

 

Vaghi pensieri,

soffusi come ombre cinesi

leggeri come ali di farfalla.

 

Io, fuori dalla realtà, alle prese con le tue domande

ti fissavo assente, m’hai scosso, chiedevi come stessi

leggevo solo le tue labbra, poco capivo.

 

Languidamente, ho riaperto gli occhi

disconnesso da un mondo fittizio,

ho incontrato i tuoi.

 

Ho scrollato la testa, fotografato il tuo viso radioso

e, la tua anima

per portarli via con me per sempre. 

 

08 Dicembre 2023 © Salvatore Brigante

Nessun commento:

Posta un commento