Lettura Poesia Abbandono Vigano' Lecco

Lettura Poesia Abbandono Vigano' Lecco
Vincitrice del 1^Premio sessione adulti

lunedì 27 novembre 2023

Dissociato dalla vita reale

Da anni vivo la mia vita

aliena dalla realtà.

 

Penso alla mia dolce metà,

non bado se è giorno o notte.

 

Adempio ai miei compiti

nel quotidiano, come una volta.

 

Le fatiche di Ercole, si esauriscono qui.

 

Libero come una farfalla

pronta a volare di fiore in fiore:

“ma non ho ali.”

 

Alla sera, quando il sole svanisce

e, la luna si mostra nel cielo,

libero il mio animo dalla malinconia.

 

Mi dedico a fare cose che non hanno

nessuna vitale importanza,

se non quella di distogliere il pensiero.

 

E così il tempo mi scivola sulle spalle

senza accorgermene, ed è già mattino

solo come il giorno prima, sempre più solo.

 

27 Novembre 2023 © Salvatore Brigante

Nessun commento:

Posta un commento